Corsi

Corsi

TANGO ESCLA’ 2025

PRECIPITATI NELL’INTRIGANTE MONDO DEL TANGO ARGENTINO!

OPEN DAYS 25, 26 E 27 SETTEMBRE!
COMPILA IL FORM PER PRENOTARE LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA

NUOVI CORSI PRINCIPIANTI


Tango argentino

Venerdì, h. 20.15 dal 27 settembre
Casa di Quartiere Scipione dal Ferro, Via Sante Vincenzi 50, Bologna, zona San Donato

Queer Tango
Giovedì, h. 20.15 dal 26 settembre
Centro Saffi, Via Pier De’ Crescenzi 14/A, Bologna, zona Porta Lame

CORSI LIVELLO INTERMEDIO/AVANZATO


Tango argentino

Mercoledì, h. 20.30 dal 25 settembre
Polisportiva Pontevecchio, Via Carlo Carli 58 Bologna, Zona Due Madonne/San Lazzaro

Queer Tango
Giovedì, h. 21.15 dal 26 settembre
Centro Saffi, Via Pier De’ Crescenzi 14/A, Bologna, zona Porta Lame

Possibilità di svolgere più corsi contemporaneamente a prezzi agevolati
Previsti sconti young e pacchetti scontati
Promozione corso del mercoledì + ingresso milonga

Il Tango ti cerca! Contattaci:

Info@escla.it – 3384190606 – Modulo Contatti

Segui la pagina Fb di Escla Tango, per gli appuntamenti dei corsi e delle serate de ‘La Milonga Del Tango Dispari’ e ‘La REVERSA’

info@escla.it
3384190606
www.esclatango.it

Corsi

Tutti i giovedì

I due corsi Principianti ed Intermedi, sono collegati dal Teatrango, Novità didattica di quest’anno!

Clicca sui corsi per maggiori info

Dal 29 settembre

Dal 29 settembre

Presso Centro Saffi, Via Pier DeCrescenzi 14. zona Porta Lame.

Tutti i Sabati

Dal 6 Ottobre

Centro Pontevecchio, Via Carlo Carli 56, zona Due Madonne

Dopo i corsi

Tutti i Mercoledì

Centro Pontevecchio, Via Carlo Carli 56, zona Due Madonne

Il Tango Queer

Il Tango Queer è una pratica che supera le convenzioni di genere e i ruoli etero-normativi del ballo tradizionale. Fondamento del Tango Queer è la possibilità di scegliere il ruolo che preferiamo e la libertà di ballare con chiunque vogliamo.

La Reversa Milonga queer

Alla Reversa potrai ballare nel ruolo che preferisci: guida chi ama! Segue chi vuole! La regola della Reversa è una sola : rispettare le persone, il loro genere e il loro orientamento.

La Milonga Del tango dispari

dal 2007 la ” Milonga del Tango Dispari” è una delle milonghe più grandi ed amate della città. Direttore artistico e dj resident Claudio Esclà Busi

Chi Siamo

Claudio Esclà Busi

Maestro di Tango Argentino, ballerino, musicista, compositore, cantautore, musicalizador dj e organizzatore di Tango eventi.

Sono maestro di Tango Argentino, ballerino, musicista, compositore, cantautore, musicalizador dj e organizzatore di Tango eventi. Al ballo sociale sono stato introdotto da mia madre che fin da bambino mi portava con lei durante le serate di ballo liscio. Ho iniziato ad insegnare balli di coppia a 18 anni e poco dopo, erano gli anni 90, ho iniziato a scrivere la mia musica fondando un gruppo Rock-Folk gli “Esclà band”.

Alla fine degli anni 90 ho incontrato il Tango Argentino e ne sono rimasto subito colpito. Da ballerino e da maestro di ballo l’ho subito riconosciuto come il più interessante tra i balli di coppia. Da musicista sono rimasto colpito dai brani di Tango, brani composti da melodie articolate eppure senza tempo, dei veri e propri gioielli della composizione musicale.

La bellezza del Tango è la sua capacità di elevare alla potenza le caratteristiche tecniche già presenti negli altri balli di coppia e la sua capacità di coinvolgere il corpo ma soprattutto la mente. Amo insegnare creando un ambiente accogliente dove attraverso l’insegnamento della tecnica di base cerco di dare ai neo ballerini la possibilità di trovare e di esprimere uno stile personale, lontano dallo stereotipo del Tango patinato.

La mia lunga carriera di insegnamento mi ha portato a maturare la convinzione che la classe di ballo debba essere un contesto nel quale poter trovare: studio, socialità e inclusività. Potrei a questo punto spiegare perché insegno Tango Queer, oppure potrei semplicemente dire che il Tango Queer, e non il semplice scambio di ruoli, era il tassello che cercavo per esprimere appieno le potenzialità di questa danza meravigliosa.

Claudio Esclà Busi maestro di Tango Argentino – ballerino – musicista -compositore – cantautore – musicalizador dj – organizzatore di Tango eventi.

Artista e ballerino bolognese classe 1977 dalla formazione eclettica.
A 18 anni diventa maestro di ballo insegnando Balli da Sala, Salsa e Boogie Woogie. A metà degli anni ’90 esprime la sua cultura musicale iniziando a scrivere la sua musica e fondando tra gli altri un gruppo Rock-Folk che porta il suo nome “Esclà band.

Nel 2000 apre la scuola di Tango Argentino “Escla Tango” ASD affiliata AiCS – Associazione Sportivo Dilettantistica.

Dal 2007 gestisce, a Bologna, come dj resident e come direttore artistico la ” Milonga del Tango Dispari” che è una delle milonghe più grandi ed amate della città, ospitando esibizioni di ballerini di fama mondiale e orchestre tra le più famose. Tra gli altri Sexteto Milonguero, Ruben Peloni, Los Tanturi, Ojos de Tango, Chico Frumboli, Pablo Garcia, Romina Godoy, Pablo Moyano, Sigrid Van Tilbeurgh, Murat Erdemsel, Otros Aires.

Nel 2018 apre la prima scuola di Queer Tango e la prima Milonga stabile di Tango Queer a Bologna “la Reversa” che ha già ospitato tra gli altri Cristiano Bramani , Walter Venturini, Mimma Mercurio, Bruna Mandolino.

Diploma di Maestro di Tango Argentino ANMB e MIDS

Diploma di Maestro di Danze Jazz, Danze Latino Americane, Liscio e Ballo da Sala rilasciato da ANMB

Giudice nazionale di gara – federazione MIDS

Avvisi

Eventi

Nessun evento trovato!

Newsletter

Iscriviti e non perderti gli ultimi eventi di Escla!

Galleria Foto

« di 9 »

Escla' Tango